mercoledì 19 ottobre 2016

Step 03: i codici del colore



Per comprendere al meglio i codici del colore adottato, è necessario conoscere alcuni parametri tecnici che ne descrivono la tonalità; per questo vi allego i link:

HEX
  
RGB
Dopo questa introduzione teorica ci viene più semplice capire le coordinate riportate nella seguente tabella: 

 


In definitiva, come ci insegna un articolo di encycolorpedia:

"il colore Pesca-giallo (Peach-yellow), con codice colore esadecimale #fadfad è una sfumatura chiaro di marrone. Nel modello di colori RGB #fadfad è composto di 98.04% rosso, 87.45% verde e 67.84% blu. Nel sistema di colori HSL #fadfad ha una tonalità di 38.96 gradi, 88.51% di saturazione e chiarezza del 82.94%. Il colore ha una lunghezza d'onda approssimativa di 595 nm."

Facendo delle riflessioni si può affermare che il pesca-giallo è un colore caldo. Ho voluto evidenziare questo fattore perchè esiste una teoria sulla temperatura dei colori, infatti nei colori freddi rientrano il verde, il blu, l’indaco e il violetto, e nei colori caldi troviamo il rosso, l’arancione e il giallo.

Questa suddivisione è stata fatta perché i colori influenzano molto l'umore di tutti i noi. Infatti nei colori freddi ritroviamo sensazioni rilassanti e di contemplazione mentre nei colori troviamo eccitazone.



A tal proposito propongo un catalogo di colori molto utilizzato nell'ambito edilizio:

Nessun commento:

Posta un commento