sabato 5 novembre 2016

Step 07: i colori nel cinema

Prima ancora della nascita ufficiale del cinema, si delineò l'esigenza di colorare l'immagine fotografica in bianco e nero, infatti sin dai primi anni del 900' molti registi iniziavano ad utilizzare qualche colore qua e la nelle loro pellicole. 
L'introduzione ufficiale dei colori nel cinema avvenne nel 1935, quando la nuova tecnologia americana "technicolor in tricromia"  venne utilizzata nel lungometraggio Becky Sharp di Ruben Mamoulian . Questa svolta è dovuta non tanto a un fattore tecnico quanto a un fatto espressivo,
infatti nel mondo del cinema, i colori ricoprono un ruolo fondamentale sotto l'aspetto psicologico. Solo a pensare che esiste una stretta relazione tra visioni cromatiche ed emozioni, ci viene facile intuire come questo concetto venga sfruttato dalle arti visive per suscitare sensazioni più profonde ed intime nel pubblico. Come ci insegna l'enciclopedia del cinema:
"L'ingovernabilità dell'inconscio finisce, più in generale, per coincidere con un'altra fondamentale 'impossibilità', quella dell'associazione precisa e costante fra un dato colore e una data emozione".

Se infatti il rosso, evoca di norma la passione e la violenza prestandosi poi a mille variazioni e creando stimoli diversi, è noto che il verde, che per cristiani e musulmani è vita, primavera, speranza, indica nel teatro greco e in quello giapponese la disperazione, mentre il giallo può evocare tanto il sole, la prosperità, la gioia quanto la perfidia, il peccato, il tradimento.




Il giallo è un colore importante nella cinematografia e, per ricordarlo, ho scelto il film del 1939 Il mago di Oz, diretto da Victor Fleming. Infatti se ci soffermiamo sul fotogramma allegato sulla destra notiamo subito il colore pesca giallo della strada che accompagna Dorothy e i suoi compagni di avventure verso la capitale del regno di Oz. Si tratta di un elemento visivo di grandissimo impatto cromatico, che rappresenta con ancora maggiore enfasi il distacco, per Dorothy, dalla grigia realtà del Kansas e da una vita che sentiva stretta. In questo senso, il giallo sgargiante della strada rappresenta perfettamente la gioiosità del mondo di fantasia in cui la protagonista si ritrova catapultata.

Infine propongo anche una palette di colori relativa ad una immagine tratta dal famosissimo film
Titanic, uno scatto in cui il color pesca giallo è evidenziato più che mai.







Sitografia:
www.treccani.it

Nessun commento:

Posta un commento