lunedì 7 novembre 2016

Step 08: la saggezza popolare

I proverbi sono delle frasi sintetiche con le quali, grazie all'utilizzo di metafore, vengono richiamati gli usi e costumi di una società. A questo proposito essi sono definiti la  “filosofia popolare“.
Infatti come è riportato in un post di universonline "un proverbio può rappresentare una previsione, una regola o un ammonimento frutto di un'esperienza di vita". Ripotiamone qualcuno che rimembra la tonalità più vicina al nostro colore:

Il bianco e il rosso va e vien, ma il giallo si mantien; anzi il giallo è un color forte che dura anche dopo morte;

Tutto il rosso non è buono, e tutto il giallo non è cattivo;


I modi di dire, nonostante non presentino contenuti morali, racchiudono comunque delle particolarità che lasciano intendere la cultura di un popolo. A differenza di un proverbio, un modo di dire è caratterizzata dall'abbinamento di un significante fisso. Un esempio è:

diventare giallo di paura: questo modo di dire rappresenta un forte spavento. Una violenta paura può effettivamente provocare una crisi epatobiliare e conferire alla pelle un colorito giallognolo.

Anche la superstizione può essere un fattore identificativo di un determinato popolo. Infatti essa è una credenza di natura irrazionale che può influire sul pensiero e sulla condotta di vita delle persone che la fanno propria. Generalmente si concreta nel convincimento che gli eventi futuri possano essere influenzati da particolari comportamenti senza che si possa dimostrare o anche solo ragionevolmente desumere una relazione causale.

La superstizione è diffusa in molti ambiti:

in quello teatrale, ad esempio in Spagna, è considerato di cattivo auspicio indossare in scena vestiti di colore giallo, collegato alla corrida: il mantello del torero all’interno è giallo e se quel colore dovesse venire fuori, vorrebbe dire che il toro avrebbe ottenuto la vittoria.
Anche nel campo nuziale il giallo preannuncia mancanza di stima da parte della sposa.




Nessun commento:

Posta un commento